Valeria Grazioso

Valeria Grazioso

Insegnante di Classico

Curriculum Artistico

Nata a Cosenza il 06/10/1993.

Inizia lo studio della danza classica e del repertorio classico presso la New World Ballet School sotto la guida del maestro Bruno Verzino, solista principale del Teatro Nazionale di Belgrado, nonché danzatore del Ballet Royal de Wallonie, con vari professionisti del settore come Fara Grieco, Gianluca Lanzillotta, Mia Molinari. In quegli anni allo studio della danza classica, affianca quello della danza contemporanea con il maestro Ricky Bonavita, direttore artistico della compagnia Excursus.

GIUGNO 2007: è protagonista di Broadway’s Song presso il teatro Alfonso Rendano con coreografie e regia di Fara Grieco.

GIUGNO 2008: è protagonista principale di “Sacra l’anima” presso il teatro Alfonso Rendano con coreografie e regia di Bruno Verzino.

GIUGNO 2010: partecipa alla IX Edizione del Concorso Internazionale di Danza “Premio Roma”.

SETTEMBRE 2010: prosegue i suoi studi presso il Balletto di Calabria sotto la guida dei maestri Massimiliano De Luca, Luca Lago ed Ivan Tzanov.

DICEMBRE 2010: partecipa all’evento Premio Stefano Valentini, Teatro Alfonso Rendano interpretando Omaggio a Balanchine, coreografia Bruno Verzino.

SETTEMBRE 2011: completa gli studi in danza Classica e moderna diplomandosi presso “Il Pianeta della Danza di Isabella Sisca”, studiando con i maestri Stefano De Gaetano, Antonella Monaco, Guy de BocK e Luciano Cannito.

MARZO 2011: è semifinalista al premio MAB Maria Antonietta Berlusconi, premio internazionale di danza.

GENNAIO 2012: partecipa a Roma in Danza, international Dance Expo, presso l’Accademia Nazionale di danza a Roma.

Partecipa a numerosi stage nel suo percorso da allieva, tra i più importanti con Mauro Mosconi, Erica Silgoner, Beatrice Bodini, Steve la Chance, Garrison Rochelle, Raffaele Paganini, Mauro Astolfi, Joseph Fontano.

MARZO 2015: 6° Concorso Nazionale di danza “Città di Cosenza”: raggiunge il secondo posto nella categoria Over Classico e riceve un riconoscimento speciale da parte della commissione, composta da Raffaele Paganini e Mauro Astolfi: una borsa di studio presso il Dance Arts Faculty di Roma, una delle maggiori scuole di formazione professionale per danzatori in Italia.

MAGGIO 2015: è ammessa al DAF, la Dance Arts Faculty di Roma diretta da Mauro Astolfi.

MAGGIO 2017: consegue la Laurea Triennale in “Scienze della Comunicazione e DAMS (Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo).

Dopo varie esperienze ritorna nella sua città d’origine Cosenza, e inizia il percorso d’insegnante conseguendo il Diploma di Maestra di Danza, rilasciato da MIDAS organismo che si occupa della formazione di maestri nelle varie discipline della danza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, oltre che dal CONI.

2024 © Il Pianeta della danza di Isabella Sisca. Tutti i diritti sono riservati.